Take Away Landscapes

Pubblicato in Iniziative, Mostre / Performance, Polifemo, Posti di Vista 2013 - eventi

Nell’ambito di POSTI DI VISTA 10*, l’evento organizzato dai Laboratori della Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile,
Polifemo presenta

TAKE AWAY LANDSCAPES: un laboratorio per una mostra fotografica

© Margherita Del Piano / Take Away Landscapes

 

Essenziali e pulite, le fotografie di Margherita Del Piano raccontano il  contrasto tra il mondo globalizzato della grande distribuzione e la poetica della natura: da una parte i contenitori in plastica usa e getta utilizzati nei supermercati per vendere frutta e verdura, dall’altra piccoli tesori raccolti con perizia e delicatezza, quasi fossero un bottino rubato per trattenere con sè un pezzetto di ambiente. Fiori, bacche, foglie, sabbia, muschio e rami diventano sculture, nuovi paesaggi e mondi da esplorare. Il laboratorio dell’associazione de.de.p – design democratico e partecipato vi inviterà ad utilizzarli per costruire un micro giardino, talmente piccolo che si potrà raccogliere e portare via con sè, in una vaschetta di plastica da riciclare, per riflettere sui contrasti tra natura e consumismo, tra natura e rifiuto.

Margherita Del Piano lavora come fotografa free lance nel settore dell’editoria di architettura e arredamento, collaborando con riviste italiane ed estere a libri monografici sull’argomento. Parallelamente alla professione, ha sempre condotto una ricerca fotografica che, partendo dal paesaggio naturale a colori si è evoluta verso la rappresentazione di un ambiente antropizzato dove sono presenti le tracce degli scarti del consumo industriale.

de.de.p – design democratico e partecipato – è un’associazione culturale no profit che ha lo scopo di  divulgare il valore del design inteso come strumento di coesione e integrazione sociale e culturale. A tale fine, de.de.p sviluppa azioni mirate a stimolare una consapevolezza che porti a riconsideare lo spazio urbano e lo spazio pubblico. Organizza laboratori ed eventi legati alle capacità manuali ed espressive, alle tradizioni e agli scambi delle conoscenze tra le diverse culture.

© Margherita Del Piano / Take Away Landscapes

 

TAKE AWAY LANDSCAPES: un laboratorio per una mostra

fotografie di Margherita Del Piano
laboratori a cura di de.de.p – design democratico e partecipato

nell’ambito di POSTI DI VISTA 10*, in occasione del Salone del Mobile
presso Polifemo Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, 20154 Milano
www.polifemo.org
Tel. 0236521349 E-mail info@polifemo.org

Inaugurazione 9 Aprile 2013 alle 18.30
In mostra dal 10 al 14 Aprile 2013, dalle 10 alle 21 tutti i giorni
Orario dei laboratori: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12:00 alle 14:00;
sabato dalle 15:00 alle 18:00; domenica dalle 12:00 alle 14:00



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7
tram 7, 12, 14; bus 37

In occasione del Salone Internazionale del Mobile, FDVLAB presenta POSTI DI VISTA 11*, il Fuorisalone alla Fabbrica del Vapore che da sempre legge e propone il design in modo non convenzionale e privilegia tematiche socio-culturali.
Un laboratorio di ricerca e sperimentazione, posto di vista privilegiato per chi voglia approfondire e riflettere durante la settimana del design attraverso percorsi, memoria e valore storico, interazione di capacità e saperi, progettazione partecipata, condivisione , design sociale, utilizzo del tessuto urbano, autoproduzione, artigianato.

Dall'8 al 13 aprile 2014 presso La Fabbrica del Vapore