The studio as a site of experimentation with video

Pubblicato in Careof, In evidenza, Iniziative, Residenze

THE STUDIO AS A SITE OF EXPERIMENTATION WITH VIDEO

a cura di Kathy Temin

in collaborazione con MADA, Monash University Art Design and

Architecture, Melbourne

Triennio in Fine Arts e Triennio in Visual Arts

15-18 ottobre 2013

17 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 workshop con Anna de Manincor

18 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 studio visits

 

Nell’ambito del programma Fine Art Study in Italy, FDV Residency Program ospita venti artisti del secondo anno del Bachelor in Fine Arts e del Bachelor in Visual Arts dalla Monash University di Melbourne, che dal 15 al 18 ottobre svilupperanno un percorso d’indagine sul concetto di studio d’artista in relazione al contesto milanese.

Il soggiorno a Milano è parte di un più ampio percorso di approfondimento sulle tematiche dell’arte contemporanea, condotto dall’artista Kathy Temin, che ha portato gli studenti a visitare alcune delle principali istituzioni del Nord Italia.

A partire da una visita alla Biennale di Venezia, gli studenti sono stati invitatati a riflettere sull’idea di studio come spazio di collaborazione. Scelto un aspetto di un’opera, hanno ideato un progetto su cui concentrarsi nei successivi tre momenti di confronto. Il secondo di questi, ha preso forma negli spazi della Monash University di Prato, dove si è formalizzato il lavoro elaborato a Venezia, ricontestualizzato in un nuovo territorio e con un pubblico locale.

Giunge ora a Milano la terza tappa del progetto, in collaborazione con Careof DOCVA, che si focalizza sull’idea di studio come luogo di sperimentazione con il video. Agli studenti sarà chiesto di approfondire la propria ricerca all’interno del panorama artistico milanese.

Per informazioni:

www.fdvresidencyprogram.org



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7