Kumbh Mela 2001

Pubblicato in Agenda, Aiace, Archivi / Biblioteche, Dagad, FdvLab, In evidenza, Iniziative

 

 

 

 

 

LAB EXPERIENCE

Van Gogh Alive the experience e l’Associazione FDVLAB aprono le porte della Fabbrica del Vapore ai milanesi, e non solo. Giovedì 27 febbraio la mostra dedicata al genio olandese vi invita infatti alla scoperta della creatività giovanile. Nel corso della serata sarà presentato il progetto di decorazione della cancellata di via Procaccini, angolo Luigi Nono, realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e i laboratori della Fabbrica saranno accessibili, gratuitamente, fino alle 23, orario di chiusura dell’esposizione (la biglietteria chiude alle 22).

Aperta al pubblico anche la pista di pattinaggio Ice Alive, che ha prorogato la permanenza nel piazzale della Fabbrica del Vapore.

Il programma completo della serata su www.vangoghalive.it

 

In particolare  LABORATORIO DAGAD e A.I.A.C.E propongono, ore 20,30

Tracce di emozioni ricordando Tiziano Terzani

Ingresso libero senza prenotazione

All’interno di un ciclo di incontri pensati come Conversazioni con i maestri, l’associazione Dedali. Idee&reti di prassi pedagogiche – propone di leggere insieme e condividere parole e scritti di questo autore per incrociare i temi della vita e dell’educazione, accompagnati dal calore dei suoi pensieri e da quello di profumate tisane.

Ulteriori stimoli e suggestioni visive verranno dall’archivio di Invideo che proporrà in apertura di serata l’opera Kumbh Mela 2001 di Giuseppe Baresi e Giorgio Garini.

 

<< Nel gennaio 2001 ad Allahabad, punto di confluenza dei due grandi fiumi Yamuna e Gange, si è svolto il primo Kumbh Mela del nuovo millennio, la più grande festa religiosa induista che si svolge ogni dodici anni. >> [dal Catalogo Invideo 2001]

Giuseppe Baresi (Milano, 1960) ha collaborato con Studio Azzurro diventando poi direttore della fotografia e operatore. Nel 1989 costituisce, con Matilde Ippolito, la società di produzione Stilo con cui realizza numerosi video musicali e documentari. Contemporaneamente approfondisce alcune linee di ricerca personali: il diario di viaggio, il backstage di film e la documentazione di particolari eventi teatrali.

Giorgio Garini (Milano, 1961) ha svolto principalmente la sua attività come aiuto regista di quasi tutti i film di Silvio Soldini prodotti con la Monogatari, casa di produzione che ha costituito assieme allo stesso Soldini. Parallelamente ha sempre svolto l’attività di documentarista.

 

www.mostrainvideo.com

www.dagad.net



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7