Stereotipi di genere

Pubblicato in In evidenza, Incontri, Iniziative, Polifemo

GRIN Gruppo Nazionale Ricercatori Iconografici

in collaborazione con Fotografia&Informazione

presenta

Stereotipi di genere: l’immagine della donna nei mass media.

conferenza di Marco Capovilla


I mezzi di comunicazione di massa hanno un indubitabile potere di condizionamento degli individui. I modelli proposti, gli stili di vita suggeriti, i personaggi raccontati entrano con prepotenza nelle agende personali e collettive degli spettatori televisivi, dei lettori di giornali, degli ascoltatori della radio, dei navigatori della rete internet. Le nostre convinzioni, i nostri canoni estetici, i nostri comportamenti, e perfino le identità e le differenze di genere degli individui sono perciò in larga misura influenzati, se non proprio determinati dai mass media. Inoltre la ripetuta rappresentazione asimmetrica di uomini e donne nei media concorre in maniera determinante alla costruzione di stereotipi di genere. Nel corso di questo incontro saranno presentati numerosi esempi dell’immagine femminile (anche in comparazione con quella maschile) dall’antichità ai giorni nostri, con un’attenzione particolare all’arte figurativa e alle fotografie, ma prendendo in considerazione anche filmati e videoclip.

Marco Capovilla Fotografo, laureato in Scienze dell’Informazione, è stato ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e l’Università della California a Berkeley, dove si è occupato dei meccanismi della visione. Fotogiornalista dal 1985, lavora per i principali periodici italiani, occupandosi di ambiente, geografia, società, beni storici e artistici. È docente a contratto di Fotogiornalismo allo IULM, al Politecnico e al Centro Bauer di Milano. È presidente dell’associazione Fotografia & Informazione.

presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

giovedì 6 novembre 2014 alle 21.00

Ingresso libero

 

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7