Silenzio in aula

Pubblicato in In evidenza, Iniziative, Mostre / Performance, Polifemo

Polifemo (Milano), CivicoCinque (Mestre) e Photogallery (Firenze)

presentano

SILENZIO IN AULA

fotografie di Emanuele Franco

in mostra dal 4 al 14 novembre 2014

presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano


Passando mediamente quattro ore al giorno nella aule scolastiche, per via del mio lavoro, non potevo fare a meno di notare le pareti piene di scritte, disegni, figure incollate. Sulle prime ho pensato come tutti: ma guarda che vandali! Poi ho cominciato a provare curiosità e, quando possibile, ho visitato anche altre aule, corridoi, ballatoi, fino ai bagni. Sguardo dopo sguardo, mi son detto che quei segni dovevano avere un altro significato, o forse più d’uno, sicché ho pensato di avviare una ricerca per tentare di comprendere il rapporto tra studenti e scuola, intesa sia come luogo fisico, sia come istituzione deputata all’istruzione … (Emanuele Franco)


Questo portfolio, studio-ricerca di taglio sociologico, realizzato col linguaggio dell’arte fotografica, permette di esplorare l’universo della scuola per capire, attraverso l’analisi dei comportamenti di chi vi opera, e dei messaggi che tali comportamenti ispirano, le diverse dimensioni in cui si articola il mondo stesso della scuola (…) Uno spaccato della nostra società e della nostra contemporaneità con una forte connotazione sociale … (Fausto Raschiatore)

SILENZIO IN AULA
fotografie di Emanuele Franco

inaugurazione Lunedì 3 novembre 2014, dalle 18.30
in mostra dal 4 al 14 novembre 2014
presso Polifemo, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
orari:dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18; ingresso libero

contemporaneamente all’esposizione le immagini saranno visibili sul sito www.photogallery.it
una collaborazione tra Polifemo (Milano), CivicoCinque (Mestre) e Photogallery (Firenze)

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7