IL GATTO ROSSO

Pubblicato in DOCVA, In evidenza, Incontri, Iniziative, Viafarini

presentazione “Il Gatto Rosso”

venerdì 27 febbraio 2015
dalle ore 17.30 alle ore 19.30  presso DOCVA Documentation Center for Visual Arts

L’incubatore creativo Viafarini alla Fabbrica del Vapore con Angela Vettese invitano Anton Antonov, alias Antonio Fallico, a presentare il libro “Il Gatto Rosso” (ed. Meridiano Zero). L’autore approfondisce con i relatori l’evoluzione dei rapporti tra Italia e Russia tra scenari possibili e segreti realistici negli ultimi 40 anni, dando l’opportunità a un pubblico giovane di venire a contatto con una storia politica ed economica recente grazie a testimoni diretti.

Dall’autore di Prospettiva Lenin, un romanzo tra storia e spy story politica, una cavalcata nei segreti giochi geo politici del ventennio dal 1971-’94 tra URSS, Stato Vaticano, America e Italia. Tutto visto dall’ottica dello spregiudicato e scaltro gatto rosso compagno non ideologizzato triplogiochista e grande stratega. Un prontuario dei misteri italiani ricco di suspense e ironia.

Anton Antonov ha una formazione letteraria classica e scrive per diletto.
Per una pura casualità abbandona la routine di professore di provincia trasferendosi a Mosca. Da allora si dedica all’attività finanziaria e bancaria, divenendo uno dei testimoni privilegiati del crollo dell’Unione Sovietica. Contemporaneamente coltiva la passione per la scrittura; studiando la letteratura italiana del Settecento e le relazioni culturali tra Italia e Russia riscopre l’attività letteraria e politica dell’abate Giambattista Casti – agente segreto austriaco operativo all’ambasciata asburgica presso la corte di Caterina II – di cui pubblica l’Epistolario inedito e l’edizione critica del Poema tartaro. Nel 2008 pubblica il romanzo Leninskj prospekt (Mosca, OLMA), edito in Italia da Feltrinelli con il titolo di Prospettiva Lenin (2010).



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7