LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.3

Pubblicato in In evidenza, Iniziative, Residenze, Viafarini

un progetto di Centrale Fies
in collaborazione con Viafarini

scadenza del bando di concorso 12 maggio 2015

a cura di
Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro)
Simone Frangi (direttore artistico di Viafarini, Milano)
Daniel Blanga-Gubbay (fondatore di Aleppo, Brussels)
Denis Isaia (curatore di MART, Rovereto)

staff
Fabio Sajiz (curatore tecnico)
Roberta Da Soller (produzione)
Andrea Pizzalis (produzione)

contatti
liveworks@centralefies.it
Centrale Fies, Località Fies 1 Dro (TN), Italy

 

http://www.centralefies.it/events/live-works-performance-act-awardvol3_33.html

http://www.viafarini.org/italiano/mostre/live_works.html

 

Giunge alla terza edizione il progetto LIVE WORKS, una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live che contribuisce ad approfondire e ad ampliare la nozione di performance, seguendo l’attuale spostamento del performativo e delle sue cifre.
La piattaforma vuole misurare la concretezza della performance art nel reale indagando l’idea di live nella sua duplice natura – dal vivo e il vivo – dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita.
LIVE WORKS si presenta come una vera e propria piattaforma che include: LIVE WORKS Performance Act Award, The Free School of Performance (FSP) e Centrale Fies Performance Art Collection.

Il bando LIVE WORKS Performance Act Award è aperto ad azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: media arts, lecture performances, task-performances, text-based performances e multimedia storytelling, pratiche relazionali e progetti workshop-based, flash mob, pratiche aperte all’attivismo e politically engaged, experience design, fashion design e urbanismo relazionale.
I nove progetti, selezionati dai curatori di LIVE WORKS, saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 1 al 10 luglio 2015 durante la quale avranno a disposizione un budget, quest’anno ampliato, fino a € 800,00 per produrre la performance e l’opportunità di partecipare a The Free School of Performance.

I nove finalisti saranno presentati all’interno della 35^ edizione del Festival Drodesera nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio 2015. Durante le serate di restituzione una giuria, composta da artisti e direttori di strutture per la ricerca e la produzione artistica, decreterà il vincitore, a cui sarà offerto un premio di € 1.000,00 e un ulteriore periodo di residenza presso Centrale Fies.

La giuria di LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.3 sarà composta da: Michelangelo Pistoletto, artista, fondatore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella (presidente di giuria) | Danjel Andersson, scrittore, redattore, curatore, direttore di MDT, Stoccolma | Marwa Arsanios, artista, co-fondatrice di 98Weeks, Beirut | Dora Garcia, artista, co-direttrice di Les Laboratoires d’Aubervilliers, Aubervilliers | Nico Vascellari, artista, fondatore di Codalunga, Vittorio Veneto.

 

 

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7