STONEFLY CAMMINA CON L’ARTE 2014

Pubblicato in In evidenza, Iniziative, Mostre / Performance

 

VIAFARINI OSPITA I VINCITORI E LE OPERE DI “ANOTHER SECOND SKIN”

giovedì 12 marzo 2015 – anteprima stampa ore 17.00

inaugurazione al pubblico ore 18.00


opere di

Caterina Erica Shanta, Graziano Meneghin e Jacopo Trabona

a cura di

Marco Tagliafierro e Stefano Coletto

 

Viafarini DOCVA

Fabbrica del Vapore

via Procaccini 4, 20154 Milano

 

Montebelluna/Milano, XX febbraio 2015 Per la prima volta in mostra a Viafarini i vincitori della quinta edizione del Premio Stonefly Cammina con l’Arte, promosso dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, storica istituzione veneziana e punto di vista privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti del Triveneto, e Stonefly, azienda italiana leader nella produzione di calzature ad alto contenuto di innovazione.

 

Attraverso un modello di partnership tra arte e impresa in continua evoluzione e volto a conferire al premio un ruolo sempre più qualificante e distintivo, i giovani artisti in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa sono stati invitati a confrontarsi con le dinamiche produttive e le attività che si svolgono nell’azienda, interpretando attraverso la propria ricerca gli stimoli derivanti dalle sperimentazioni materiali, dalle relazioni tra i lavoratori, dalle modalità di comunicazione e scelte strategiche.

 

Stonefly ha infatti aperto le proprie porte alla curiosità degli artisti, chiamandoli a riconsiderare, dal loro punto di vista, il progetto Second Skin: la calzatura risultato di una lunga ricerca tecnologica che per morbidezza, comodità, leggerezza, diviene per il piede una vera “seconda pelle”. Gli artisti hanno quindi immaginato, seguendo la propria attitudine e secondo le tecniche a loro più confacenti, la materializzazione di una seconda pelle, traslando e ampliando i contenuti di questa innovativa collezione.

 

A Milano saranno presentate al pubblico le opere di Caterina Erica Shanta (nata Landsthul, Germania, classe 1986), vincitrice del premio acquisto e produzione con l’opera Toccare senza vedere, vedere senza toccare, e del duo Graziano Meneghin e Jacopo Trabona, cui è stato attribuito un secondo riconoscimento per The Black square/La macchina per vedere ciò che c’è.

 

L’anteprima per la stampa è prevista giovedì 12 marzo 2015 alle ore 17.00.

 

Subito dopo, alle ore 18.00, l’inaugurazione al pubblico.

La mostra rimarrà aperta fino a martedì 17 marzo 2015, dalle 11 alle 19.

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7