Grand Domestic Revolution GOES ON

Pubblicato in Careof, Mostre / Performance, Posti di Vista 12 eventi, Residenze

Grand Domestic Revolution GOES ON – Milan at Careof

5 marzo – 10 maggio 2015
dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 19.00
@ Careof
, Fabbrica del Vapore, via Procaccni 4, Milano

a cura di Martina Angelotti e Silvia Simoncelli, in collaborazione con Yolande van der Heide, da un’idea di Binna Choi e Maiko Tanaka

un progetto di Careof in collaborazione con Casco – Office for Art, Design and Theory, Utrecht

opere e progetti di Katerina Šedá, Matthijs de Bruijne & Domestic Workers Union Netherlands / FNV Bondgenoten, Doris Denekamp & Jimini Hignett, Helke Sander, Travis Meinolf, Angel Nevarez & Valerie Tevere, Wietske Maas, Our Autonomous Life, Read-in, Annette Krauss, Ugo La Pietra, Adelita Husni Bey e Park McArthur, Ludovica Carbotta, GDR Library e l’Archivio Video di Careof, con il contributo di AUT, Christian Nyampeta e De Rooie Rat

Grand Domestic Revolution è un progetto in divenire, iniziato da Casco (Utrecht), che esplora la sfera domestica, immaginando nuove forme dell’abitare e lavorare in comune.

Dal prossimo 5 marzo fino al 19 aprile Gran Domestic Revolution GOES ON, approda a Careof con una nuova configurazione che affronta le nozioni di spazio urbano e città, ecologia e sostenibilità, attraverso lo sguardo di questa mostra itinerante.

In questa tappa italiana – che fa seguito a quelle di Londra, Londonderry, Lubiana, Stoccolma e Malmö – oltre ad una selezione di artisti olandesi già presenti in edizioni precedenti, GDR GOES ON entra in contatto con materiali dell’Archivio Video di Careof e include altri artisti e designer italiani.

La realizzazione del set che ospita anche la libreria di GDR, è stata affidata al collettivo di designer AUT assieme all’artista Christian Nyampeta e si ispira ad una nuova formulazione del concetto di “spazio abitato”, a partire dalle pratiche di design radicale nate in Italia dalla fine degli anni ’60.

A corollario della mostra si svolgeranno una serie di eventi discorsivi, presentazioni e screening. Apre questa serie la presentazione del catalogo Grand Domestic Revolution Handbook, in occasione dell’inaugurazione.

EVENTI CORRELATI

5 marzo ore 18.30
inaugurazione e book launch di “Grand Domestic Revolution Handbook”
con Yolande van der Heide

venerdì 20 marzo
18.30 Read-in letture dalla GRD Library, da un’idea di Annette Krauss

martedì 26 maggio
presentazione dei progetti delle residenze di Doris Denekamp e Jimini Hignett e di Wietske Maas

per maggiori informazioni: www.careof.org

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7