Amazonia20

Pubblicato in In evidenza, Iniziative, Mostre / Performance, Polifemo, Posti di Vista 12 eventi

Nell’ambito di Posti di Vista 12* (l’evento proposto dai Laboratori de La Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile) e di Photofestival (kermesse dedicata alla fotografia d’autore e ai suoi diversi generi con mostre in varie gallerie, musei e palazzi storici di Milano), PolifemoCorsi Design Factory celebrano i 20 anni del vaso Amazonia, emblema della collezione Fish Design progettata da Gaetano Pesce.

L’opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle “serie diversificate”, dall’uso creativo del colore e dalla casualità di un procedimento che prevede l’utilizzo di materiali sintetici. Amazonia è uno dei tre vasi che hanno dato origine nel 1995 alla collezione Fish Design. Gli altri due sono il vaso Pompitu e il vaso Spaghetti. Il nome è dovuto al pappagallo Amazona di cui riprende i colori nella prima e più conosciuta versione che sono poi i tre colori primari: giallo, rosso e blu.
L’architetto spezzino, che ha realizzato a Salvador de Bahia, in Brasile una delle sue opere architettoniche più azzardate, ha deciso di dare questo nome al pezzo anche in omaggio a questo paese, la cui natura e il cui popolo multirazziale offrono un ampia gamma di colori e tonalità, spesso incrociate tra di loro, proprio come il vaso Amazonia.

Nello spazio di PolifemoLa Fabbrica del VaporeAmazonia sarà visibile nelle sue diverse versioni e declinazioni, in una postazione dove Corsi Design Factory mostrerà al pubblico i materiali e le modalità della sua produzione e nelle immagini realizzate appositamente dai fotografi di Polifemo che hanno interpretato questo oggetto simbolo del design italiano.

Dal 14 al 30 aprile 2015 – ingresso libero
presso Polifemo Fotografia, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano
info@polifemo.org – 02.36521349 – www.polifemo.org
Orari
dal 14 al 19 aprile: nell’ambito di Posti di Vista 12*, dalle 10 alle 20, orario continuato,
dal 20 al 30 aprile: nell’ambito di Photofestival, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, orario continuato, sabato e festivi chiuso,
A cura di Corsi Design FactoryPolifemo


Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine (Leonardo Brogioni, Marco Pea, Italo Perna, Luca Tamburlini). Opera all’interno de La Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza corsi, iniziative e mostre fotografiche, seguendo e promuovendo il lavoro di autori emergenti e proponendo eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio. Contemporaneamente realizza propri progetti artistici nell’ambito della ricerca fotografica.

Corsi Design Factory è una realtà dove la cultura artigianale si misura con materiali contemporanei di ultima generazione. Un laboratorio in cui gli artigiani trasformano la resina morbida in vasi colorati, vassoi, orologi, tovagliette, bracciali, anelli e orecchini, tutti pezzi unici e realizzati a mano. Andrea Corsi inizia la sua attività in questo settore dopo l’incontro con Gaetano Pesce nel 2003, incontro a cui hanno fatto seguito altri con Alessandro Mendini, i fratelli Campana ed Enzo Mari; collaborazioni che portano alla nascita di differenti collezioni e che guidano Corsi Design Factory attraverso nuovi metodi di lavoro con approcci talvolta rivoluzionari rispetto ai precedenti.


 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7