IN_FORMALE

Pubblicato in Aiace, FdvLab, In evidenza, Iniziative, Mostre / Performance, Posti di Vista 12 eventi

IN_FORMALE

Fabbrica del Vapore, Ex Locale Cisterne

Inaugurazione 14 aprile ore 18.30

14 -18 aprile 2015

h 10.00-22.00

Nella nuova cornice dell’appena inaugurato Ex Locale CisterneAIACEIED Milano in collaborazione con il Comune di Milano presentano, nell’ambito di Posti di Vista 12* edizione, progetti e installazioni multimediali legati alle tematiche del design sostenibile, dell’interattività e della progettazione partecipata.

 

IED MILANO CON CARDBOARD DESIGN


IED Milano e INVIDEO by aiace presentano CARDBOARD DESIGN, arredi parlanti presentati attraverso un’installazione interattiva frutto di un percorso progettuale che alterna la sperimentazione interdisciplinare, la ricerca di materiali e forme e il dialogo con un’azienda, Formaperta, già vincitrice di parecchi premi tra cui “The European Paper Recycling Awards, The European Business Award for Environmental Awareness e il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente”.

Le aree disciplinari coinvolte sono quelle dei corsi di Video Design e Sound Design della Scuola di Visual Communication, Interior Design e Product Design della scuola di Design. I docenti che hanno seguito il percorso formativo dall’ideazione alla sua possibile realizzazione sono Painè Cuadrelli, Davide Sgalippa, Anna Cantaro e Lorenzo Palmeri.

 

IED ROMA con DESIGN TO RESPECT WATER


DESIGN TO RESPECT WATER è il tema della mostra dei progetti degli studenti di Product Design di IED Roma, in collaborazione con Laboratorio Dagad. I lavori sono frutto di una ricerca che ha analizzato lo stile di vita di diversi gruppi di età (bambini, teenager, adulti e anziani) nel mondo occidentale, per capire quali sono i comportamenti legati all’uso e al consumo dell’acqua e come i designer possano, attraverso la progettazione di prodotti, servizi e sistemi, modificarle e quindi aiutare a vivere in modo più eco e acqua-friendly.  Tra i progetti in mostra: il gioco che aiuta il bambino e l’adulto a capire la quantità d’acqua usata in agricoltura per le coltivazioni; lo specchio che riflette il consumo e fa riflettere l’utente sui suoi comportamenti; il sistema per il riciclo dell’acqua domestica per annaffiare l’orto in città e un’app per monitorare il consumo di acqua in casa. I docenti che hanno seguito il progetto sono Marika Aakesson e Marco Pietrosante.

 

IED MADRID con DESIGNER and CONTEXT


IED Madrid presenta DESIGNER and CONTEXT, una mostra dedicata all’interazione tra il design e la società. I progetti presentati esemplificano il ruolo essenziale giocato dai designer nei cambiamenti e nell’evoluzione del contesto corrente.

Un designer professionista lavora in ogni ambito, sociale, culturale, ambientale, essendo coinvolto in prima persona e portando radicali cambiamenti. La mostra sarà centrata sulle modalità in cui il progettista agisce perché questi cambiamenti si realizzino come risultante del suo lavoro e dei suoi processi creativi.

 

A cura di:


 

 

 

In collaborazione con:

 

 

 

 

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7