Nio Far 2015

Pubblicato in In evidenza, Incontri, Iniziative, Mascherenere, Posti di Vista 12 eventi

Mascherenere promuove Nio Far2015 e lancia il progetto La Fabbrica del Dialogo con il Suq delle Culture


Mascherenere Laboratorio di Teatro

Nio Far 2015

Nio Far, che in lingua wolof significa “stare insieme”, è un festival dell’amicizia italo-senegalese nato grazie all’idea e al contributo di Paolo Lodigiani. Il festival ha lo scopo di approfondire i legami di reciproca conoscenza e simpatia fra la comunità senegalese e la cittadinanza di Milano. Giunto quest’anno alla sua 4^ Edizione, il festival vede la collaborazione tra BCA Demco di Paolo Lodigiani, la Coop. Sociale ONLUS LaFucina e le Associazioni Sunugal e Mascherenere. Il palinsesto del festival prevede concerti live, cene senegalesi, laboratori per bambini, una lezione aperta di design per i più giovani e intrattenimento musicale al Piroga Bar. Novità dell’edizione di quest’anno è l’esposizione “Sénégal-Idée, la creatività di un design povero, un omaggio alla fantasia e alla creatività del Senegal; in mostra elementi di design, moda, e arte contemporanea, settori in ascesa ma ancora poco conosciuti dal grande pubblico.

Nell’ambito di Posti di Vista 12* avranno inizio anche le attività del progetto “La Fabbrica del Dialogo con il Suq delle Culture”: installazioni, conferenze e workshop sul tema del dialogo interculturale organizzate in collaborazione con Chance Eventi, Architetti Senza Frontiere Italia e Veneto, Watinoma Onlus e Docks & Docker s.a.s, BCA Demco e la Cooperativa LaFucina. Le Associazioni Sunugal e Mascherenere ringraziano l’Associazione culturale Milano Makers per la collaborazione.

Mascherenere nasce nel 1990 dall’incontro di alcuni artisti africani ed italiani, con lo scopo principale di diffondere le culture dell’Africa Nera in Italia tramite un’operazione di sintesi/ricerca tra i paesi portatori di culture “altre” ed il patrimonio artistico del paese ospitante. Nei primi anni ’90, Mascherenere si fa portatrice di quello che chiamiamo “italofonia”: panorama artistico in cui scrittori, poeti, attori, drammaturghi extraeuropei si esprimono attraverso la lingua italiana. Si tratta quindi di un’occasione unica per la cultura italiana di poter accogliere in seno alla propria lingua ricchezze artistiche che vengono da altri popoli, innescando il processo di sintesi culturale che da sempre è il motore positivo e propositivo per lo sbocciare ed il trasformarsi delle civiltà. Lo spunto teatrale di Mascherenere parte così da alcune ricerche condotte nei paesi dell’Africa Centrale e dell’Africa occidentale sulle forme di rappresentatività primordiali delle società precoloniali africane. Al contatto con i linguaggi teatrali occidentali si è prodotta una “contaminazione” di modelli espressivi il cui risultato è stato un arricchimento reciproco. Negli anni successivi il tema della migrazione diventa centrale nel lavoro dell’associazione, dando origine ad una rassegna teatrale sulle migrazioni e radunando tutte le realtà teatrali nate con e grazie al contributo artistico dei migranti.

Dal 14 al 19 aprile 2015 – ingresso libero

presso Spazio TU Mascherenere e Locale ex-cisterna, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano

info@sunugal.it – 02.3492027 – www.niofarfestival.com

Programma

Martedì 14 Aprile

18:30 Inaugurazione Posti di Vista 12* e Nio Far al Locale ex cisterna (piano terra).

Inaugurazione dell’esposizione “Sénégal-Idée. La creatività di un design poveroe presentazione del programma del Festival Nio Far.

A seguire Aperitivo in musica con Balla Nar Ndiaye degli African Griot con la partecipazione di Aliou Ndiaye Taxuraan

20:00 Cena senegalese al Bar della Cattedrale

21:30 Concerto di Rambay allo Spazio Tu Mascherenere

 

Mercoledì 15 Aprile

18:30 Aperitivo in musica con Naby Camara degli AFÖ al Locale ex-cisterna (piano terra)

20:00 Cena senegalese al Bar della Cattedrale

21:30 Concerto di AFÖ allo Spazio Tu Mascherenere

 

Giovedì 16 aprile

10:30 Lezione aperta al Locale ex-cisterna (piano terra)

Lezione aperta con gli studenti dei Laboratori di Teorie e Pratiche del Progetto, corso di studi Design del Prodotto Industriale, Scuola del Design del Politecnico di Milano (Prof. Alessandro Ferrari e Prof. Massimo Hachen)

20:00 Cena senegalese al Bar della Cattedrale

Durante la cena sarà presentato il progetto “Alimentare lo sviluppo” e lancio del campo 2015 “Terre e libertà” in Senegal in collaborazione con ONG Ipsia

21:30 Concerto di The Grooming allo Spazio Tu Mascherenere

A seguire Dj set

 

Venerdì 17 aprile

20:00 Cena senegalese al Bar della Cattedrale

21:30 Doppio Live, Concerto dei Kora Beat + Concerto dei Sugar Daddy e i Cerial Killers allo Spazio Tu Mascherenere

A seguire dj set e video show con Spazio Petardo

 

Sabato 18 aprile

18:30 Aperitivo in musica con Cheik Fall dei Kora Beat al Locale ex-cisterna (piano terra)

20:00 Cena senegalese al Bar della Cattedrale

21:30 Concerto di Mamud Band con Chiekh Fall dei Kora Beat allo Spazio Tu Mascherenere

A seguire “Bancali 2015 – Design week closing party” Dj set a cura di Intellighenzia Electronica

 

Domenica 19 Aprile

14:00-15:30 Workshop “Designer anche tu!” allo Spazio Tu Mascherenere

Giocando con le strane forme delle monete tradizionali africane”. Laboratorio grafico pittorico a partire dalle suggestive forme delle monete tradizionali a cura della cooperativa LaFucina. Età dai 5 anni in su. Iscrizione gratuita. Necessaria la prenotazione a niofar@lafucina.org o telefonando al 02/9302697 entro il mercoledì 15 aprile.

16:00-17:30 Workshop “Maschere africane” al Locale ex-cisterna (piano terra)

Costruzione delle maschere degli spiriti della savana a cura dell’Associazione Watinoma ONLUS con il cantastorie Hado Ima. Età dai 5 ai 11 anni. Suggerita la prenotazione a info@watinoma.info.

A seguire animazione musicale con Hado Ima – Associazione Watinoma

Tali iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto “La Fabbrica del Dialogo con il Suq delle culture” all’interno dell’azione “Disegnare il dialogo”.

18:30 Aperitivo in musica con Aliou Ndiaye Taxuraan e Ararat Ensemble Orchestra di Nicola Arata al Locale ex-cisterna (piano terra)

Chiusura ufficiale del Festival Nio Far.

 

Durante tutta la manifestazione sarà in funzione il Piroga Bar con tavolini all’aperto dalle ore 16.00 ­fino a notte inoltrata. Tutte le sere dalle 19.00 alla 22.00 dj Mao e dj Ginger suoneranno nel piazzale della Fabbrica del Vapore presso il Piroga Bar e il Bar della Cattedrale.

Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito, richiesta la prenotazione sulle cene senegalesi e per i workshop della domenica. Per la cena (€ 10 a persona) è necessaria la prenotazione a organizzazione@sunugal.it o al numero 02/3492027 entro la mattina del giorno precedente.

Si informa che nel locale ex-cisterna e nel piazzale della Fabbrica del Vapore si svolgeranno altre attività nell’ambito del progetto “La Fabbrica del Dialogo con il Suq delle Culture”. Per informazioni: info@sunugal.it

 





 

 


 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7