Le Fragole del Baltico

Pubblicato in Careof, In evidenza, Iniziative, Mostre / Performance

 

Le Fragole del Baltico. Arte contemporanea dalla Lettonia

9 giugno – 17 luglio 2015

9 giugno, ore 19.00 inaugurazione accompagnata da una performance di Kaspars Groševs

Mostra organizzata da kim? Contemporary Art Centre, Riga, in collaborazione con Careof

a cura di Simone Menegoi e Zane Onckule

Artisti: Ēriks Apaļais, Jānis Avotiņš, Ieva Epnere, Kaspars Groševs, Ieva Kraule, Inga Meldere, Daria Melnikova, Ieva Rubeze, Krišs Salmanis, Ola Vasiljeva

 

Le fragole del Baltico è una rassegna di arte contemporanea lettone che presenta una selezione di dieci artisti, per lo più nati intorno al 1980, quasi tutti al loro esordio in Italia. La mostra non cerca la propria unità in un medium o in una tesi; si è formata a partire dal lavoro degli artisti. La sua cornice complessiva è semplicemente quella di una presentazione di opere recenti, che abbraccia senza soluzione di continuità personalità artistiche distinte e media diversi: pittura e scultura, video e arte applicata, fotografia e suono.

Il titolo, la cui ambizione è di essere al tempo stesso poetico e ironico, è stato suggerito dalla vaga (e vagamente esotica) percezione dei Paesi baltici in Europa meridionale come di contrade gelide, sotto i cui cieli grigi un frutto come la fragola non potrebbe mai maturare. Di fatto, le fragole e altri berries rallegrano regolarmente le tavole dei Lettoni dall’inizio dell’estate fino a tutta la ricca stagione autunnale; e l’arte contemporanea, che, a parte uno o due nomi, spesso neppure collegati al loro paese d’origine, è poco nota in Italia, è altrettanto vitale e presente.

Si ringraziano: Temnikova & Kasela Gallery, Antoine Levi Gallery
Sponsor: Ministero della Cultura della Repubblica di Lettonia, State Culture Capital Foundation, VKN

 

per maggiori informazioni: www.careof.org

 



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7