INVIDEO XXV EDIZIONE_PASSATI FUTURI/FUTURE PASTS

Pubblicato in Aiace, In evidenza, Senza categoria

DAL 28 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE


Nuova importante edizione per INVIDEO: la Mostra Internazionale di video e cinema oltre compieventicinque anni e dà appuntamento al suo affezionato pubblico dal 28 ottobre al 1 novembre a Milano con il tema Passati Futuri/Future Pasts.

Anche quest’anno INVIDEO si propone come vetrina del meglio della produzione e sperimentazione audiovisiva internazionale, con una selezione di 37 opere provenienti da tutto il mondo.

Oltre alla selezione internazionale, come di consueto verrà dato ampio spazio alla sperimentazione e alla ricerca con focus su festival internazionali, personali dedicate a importanti nomi del panorama video artistico e momenti formativi: la prima mondiale di Berlin east side Gallery di Karin Kaper e Dirk Szuszies, il documentario sulla parte del muro di Berlino divenuta la più grande galleria a cielo aperto del mondo; la personale dedicata al video artista francese e pioniere dell’arte sul web, attento alle metamorfosi del paesaggio, Jacques Perconte; il lavoro dell’animatrice Cristina Diana Seresini; il festival Svizzero Videoex, fra sperimentazione cinematografica e videoarte; le memorie milanesi degli anni Settanta nell’incontro con Felice Pesoli.

Spazio anche al sociale con Cartoni animati in corsia di Avisco con Vincenzo Beschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi – il progetto di laboratori di cinema d’animazione per i giovani pazienti dell’Ospedale dei bambini di Brescia – e al video ritratto di esperienze d’avanguardia e resistenza culturale de Il nuovo teatro in Kosovo di Anna Maria Monteverdi.

C’è anche un fuori programma ad INVIDEO 2015: La Ballata dei Senzatetto di Monica Manganelli, cortometraggio d’animazione selezionato per gli Oscar.

E poi il Premio Under 35 che verrà assegnato ad un talentuoso autore del concorso quale incentivo alla creatività.

SCARICA IL PROGRAMMA!

INVIDEO aderisce all’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ed è socio fondatore del Milano Film Network.

INGRESSO con TESSERA (AIACE, Milano Film Network o Cineteca)

 

Fabbrica del Vapore

Spazio Oberdan, Sala Alda Merini

Istituto Europeo di Design – IED

Piccolo Teatro, Chiostro Nina Vinchi

Institut français Milano, Espace Projection

www.mostrainvideo.com

INVIDEO aderisce all’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ed è socio fondatore del Milano Film Network che realizzerà per il secondo anno il Daily Invideo intervistando gli autori e gli ospiti della kermesse.

INGRESSO con TESSERA (AIACE, Milano Film Network o Cineteca)

INVIDEO 2015 è un evento Expo in città


 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7