Chi siamo

.

Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore
segreteria@fdvlab.orgwww.fdvlab.org
via Procaccini 4 + via Luigi Nono 7 – 20154 Milano

L’associazione FDVLAB opera da dieci anni nel campo della promozioni della cultura, della creatività e dell’arte.

A partire dal 2001 i laboratori vincitori del concorso internazionale indetto dal Comune di Milano si sono impegnati, al di là della propria attività, a organizzare mostre, spettacoli di teatro e danza, concerti, seminari, workshop, concorsi e ricerche legate al design e alla sperimentazione artistica, per far vivere uno spazio della città particolarmente rilevante dal punto di vista storico e monumentale.

Obiettivo primario di questa associazione non profit è infatti trasformare la Fabbrica del Vapore in un grande laboratorio di idee ed esperienze creative capace di catalizzare le intenzioni e le esigenze di un vasto mondo giovanile, ma non solo: farlo diventare un punto di riferimento rispetto alla città. Un luogo di condensazione in grado di rilanciare motivazioni, offrire opportunità, tessere relazioni in un momento particolarmente difficile per la crescita di talenti e intelligenze creative.

Attraverso l’attività sperimentale dei laboratori e la partecipazione a importanti manifestazioni internazionali (quest’anno si contano ad esempio prestigiosi riconoscimenti con lavori realizzati per il MAXXI e l’Expo 2010 di Shangai, e la realizzazione di importanti trasmissioni televisive e spettacoli multimediali), la Fabbrica del Vapore si configura sempre più come uno spazio qualificato, volto allo sviluppo e all’esplorazione di nuovi linguaggi, nuovi saperi e nuove tecnologie.

Uno spazio comunque aperto e attivo, pronto a mettere a disposizione di studenti e operatori del settore, le competenze e le professionalità espresse dai diversi laboratori.

Pur tra le notevoli difficoltà di una gestione ancora limitata e parziale, FDVLAB si è connessa con la città e ha interagito, a livello internazionale, con un network come Trans Europe Halles e una manifestazione come Posti di Vista durante il Salone del Mobile. Ora intende rinforzare questa volontà con l’apertura, che avverrà a breve nella palazzina liberty interna al complesso, di un sistema residenziale dedicato ai giovani creatori e contribuendo all’avvio del grande spazio della “Cattedrale” appena restaurato.

Paolo Rosa

.

Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore

Consiglio Direttivo
Ranuccio Sodi: presidente
Romano Fattorossi: vicepresidente
Ariella Vidach: tesoriere
Alessandro Nassiri: consigliere
Leonardo Sangiorgi: consigliere

.



 


Centro di produzione culturale giovanile del Comune di Milano: è sede di laboratori che realizzano attività rivolte ai giovani.
Mostre, eventi, iniziative culturali si susseguono tutto l'anno.

The centre, expecially devoted to the youth's cultural production and belonging to the Milan City Council, is house to several associations promoting many activities aimed at young people.

La Fabbrica del Vapore / Milano
Via Procaccini 4 / Via Luigi Nono 7